Tribunale di Bari, Sentenza n. 3254/2023 del 08-08-2023 Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.

Tribunale di Bari, Sentenza n. 3254/2023 del 08-08-2023

Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.

 

… in merito al compimento di atti di concorrenza sleale da parte della ### In tema di concorrenza sleale, presupposto dell’illecito di cui all’art. 2598 c.c., è la sussistenza di una situazione di concorrenzialità tra due o più imprenditori, derivante dal contemporaneo esercizio di una medesima attività industriale o commerciale in un ambito territoriale anche solo potenzialmente comune, e quindi la comunanza di clientela. Non vi è dubbio che le due società operino nel medesimo ambito territoriale e svolgano attività sostanzialmente coincidenti. In particolare, nella fattispecie, si è configurato l’illecito di concorrenza sleale confusoria, attesa la riproduzione pedissequa di un programma di proprietà dell’istante (come evidenziato innanzi) e successiva commercializzazione attraverso (leggi tutto)…

 

causa n. 1406/2015 R.G. – Giudice/firmatari: Marseglia Giuseppe, Simone Raffaella

15

Tribunale di Venezia, Sentenza n. 461/2023 del 09-03-2023

… rese responsabili per l’illegittimo storno delle sue risorse umane strategiche e per l’illegittima violazione dei suoi sistemi informativi. Lo storno di dipendenti per poter essere considerato illecito deve essere caratterizzato dall’animus nocendi, desumibile dalla condotta oggettiva dell’imprenditore concorrente che abbia provocato detto storno, con particolare riferimento a figure chiave, difficilmente rimpiazzabili, nell’organigramma altrui. In questo senso, la convenuta ### riferisce dello storno di certo ### già suo direttore generale, di ### responsabile dei sistemi informativi, di ### suo e### responsabile della linea commerciale “### Cohen” e di ### suo tecnico specializzato nel controllo qualità presso i terzisti. In riferimento a detta ultima posizione, deve subito (leggi tutto)…

 

causa n. 96/2021 R.G. – Giudice/firmatari: Tosi Lina, Boccuni Luca

18

Corte di Cassazione, Ordinanza del 08-05-2023

… art. 2043, c.c., ma non un atto di concorrenza sleale». In motivazione, si è ramm entato che, secondo i principi generali in materia di concorrenza sleale, nel caso di condott a posta in esser e da un soggetto terzo diverso d agli imprenditori concorrent i, non è necessaria la dimo strazione dell a colpa nella commissione della condotta stessa e che, affinché la commissione del fatto lesivo della concorrenza da parte del terzo abbia rilievo e### artt. 2598 cod.civ. e seguenti, è necessario dimostrare l’esi stenza di una relazione di interessi tra l’autore dell ‘atto e l’imprenditore avvantaggiat o, mentre non trova appl icazione l’inversione de ll’onere della p rova previsto dall’art. 2600 cod.civ. La Corte d’appello ha implicitamente rigettato l’eccezione sollevata dalla ### consid erata (leggi tutto)…

 

Giudice/firmatari: Genovese Francesco Antonio, Iofrida Giulia

13

Tribunale di Milano, Sentenza n. 6884/2023 del 04-09-2023

… contrattuale – divieto di concorrenza e clausola di riservatezza – con applicazione della relativa penale, la responsabilità di DL ### per contraffazione del marchio ### per concorrenza sleale e per l’operato del preposto ### con diritto al risarcimento del relativo danno, da liquidarsi in via equitativa e con diritto alla reversione degli utili e### art. 125 ul.co. c.p.i. ### chiedeva, quindi, preliminarmente di essere autorizzata a chiamare in causa ### di ### per concorso nella concorrenza sleale e nella contraffazione del marchio a danno di ### e ### quale socia accomandataria illimitatamente responsabile di DL ### domandava di emettere ordinanza monitoria e### art. 186 ter c.p.c. per euro 341.60,00 a titolo di penale e di rigettare l’eventuale istanza di provvisoria esecuzione (leggi tutto)…

 

causa n. 27046/2021 R.G. – Giudice/firmatari: Fallara Gabriella Lucia, Occhiuto Ernesta

43

Tribunale di Catania, Sentenza n. 207/2021 del 13-01-2021

… li ha posti in essere né che l’atto di concorrenza sleale abbia cagionato un danno all’imprenditore concorrente, rilevante solo al momento di calcolare un eventuale risarcimento del danno, in relazione all’accertamento del danno effettivo e del nesso causale. Incombe, quindi, sul danneggiato l’onere di fornire la prova dell’atto di concorrenza sleale, della sua idoneità lesiva, presunta iuris tantum nelle ipotesi sussunte nei punti 1 e 2 dell’art. 2598 c.c. e del danno subito; sul danneggiante, l’eventuale prova del fatto estintivo (art. 2697 c.c.). Venendo alla fattispecie concreta, deve rilevarsi che, diversamente da quanto dedotto da ### non sussiste un rapporto di concorrenza diretta tra le due società. In tema di concorrenza sleale, presupposto indefettibile dell’illecito è la sussistenza (leggi tutto)…

 

causa n. 558/2017 R.G. – Giudice/firmatari: Sciacca Mariano, Marino Giorgio

 

Articolo precedente
Art. 2598 — Atti di concorrenza sleale-Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.
Articolo successivo
Tribunale di Brescia, sentenza del 28 dicembre 2023, n. 3416 – Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.
Menu