Spionaggio industriale: cos’è e come tutelarsi?
Indagini spionaggio industriale? Lo spionaggio industriale è un’attività illecita posta in essere per acquisire informazioni industriali, commerciali e segreti in modo illecito. Spionaggio industriale, Concorrenza sleale, Assenteismo, condotta fraudolenta, antisabotaggio industriale. Lo spionaggio industriale può venire dall’esterno oppure dall’interno dell’azienda che lo subisce. Lo spionaggio industriale si realizza prevalentemente cercando di penetrare clandestinamente la rete informatica di un’azienda o fuga di notizie riservate ad opera di dipendete, agenti commerciali, ex socio, partner commerciale o competitors. Purtroppo, il rato di spionaggio aziendale-industriale e’ un reato procedibili soltanto a querela di parte e non d’ufficio ed e’ punibile con reclusione, e viene regolato dagli articoli 621, 622, e 623 del Codice penale.
Per esperienza nelle investigazioni aziendali per concorrenza sleale ecc ,. possiamo affermare che il fenomeno dello spionaggio interno realizzato dai dipendenti e quindi da soggetti del tutto legittimati a detenere e gestire informazioni riservate poi segretamente trasmesse e vendute alla concorrenza. In tale contesto, l’ipotesi di reato da tenere in considerazione: la rivelazione di segreto scientifico o industriale (art. 623 c.p.) e la rivelazione di segreto professionale (art. 622 c.p.).
N E W S SPINAGGIO GOOGLE:
Un ex ingegnere di Google che lavorava segretamente per due società cinesi è stato accusato di furto di segreti industriali
In un periodo di globalizzazione, crisi e mancanza di tessuto economico, il pericolo che più insidia le aziende è lo spionaggio industriale.
Linwei Ding, un ex ingegnere informatico di Google, è stato accusato di aver sottratto alla società informazioni riservate in materia di intelligenza artificiale mentre lavorava segretamente per due società con sede in Cina. Ding è un cittadino cinese di 38 anni: è stato arrestato a Newark, in California, con quattro capi di accusa per furto di segreti commerciali federali, ciascuno dei quali prevede pene fino a 10 anni di carcere.
Le informazioni diffuse da Ding sono considerate segreti industriali. Oltre a creare un danno all’azienda, la loro sottrazione è anche una questione di sicurezza nazionale: l’intelligenza artificiale è uno dei settori tecnologici in cui la concorrenza tra Stati Uniti e Cina è particolarmente accesa, e che si inserisce in un’ormai strutturata guerra commerciale in cui entrambi i paesi limitano la trasmissione di materiali e conoscenze, per impedire l’avanzamento tecnologico
Fonte Internet
Chi Siamo
L’agenzia IDFOX è correntemente diretta dalla Dottoressa Margherita Maiellaro.
La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi. L’agenzia investigativa IDFOX Investigazioni è stata fondata da Max Maiellaro.
Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni, marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.
Il team dell’idfox ® e’ collegata con un network di oltre 170 agenzia investigative nel mondo e collegata on line con oltre 400 corrispondenti in vari paesi ; tutti altamente specializzati con competenza tecnica nei metodi e nelle procedure, con servizi ottimizzati e gestiti attraverso consulenze mediante possibili soluzioni personalizzate in house del cliente; garantiamo un servizio altamente qualificato e personalizzato; con uno staff di collaboratori/e tutti laureati con la conoscenza di 5 lingue parlate e scritto ( italiano – inglese- spagnolo , francese e arabo) .
Il team dell’agenzia IDFOX è formato da ex appartenenti alle Forze di Polizia, i quali si avvalgono di mezzi e tecniche sempre all’avanguardia e al passo con le nuove tecnologie, vantando conoscenze approfondite e certificate nel campo dell’intelligence. L’agenzia investigativa IDFOX fornisce documentazioni valide per uso legale, tra le quali: perizie e relazioni tecniche; servizi di osservazione documentati con foto e video.
Chiamaci per richiedere una consulenza gratuita oppure un preventivo
(Siamo a 300 MT STAZIONE CENTRALE – 50 MT MM GIALLA USCITA REPUBBLICA/PISANI P.IVA 09741640966)
Agenzia Investigativa IDFOX ® ® Via Luigi Razza 4 – 20124 – Milano
Telef. +39 02-344223 (r.a.)
www.idfox.it – mail: max@idfox.it
About us:
IDFOX SRL ®
Via Luigi Razza, 4 – 20124 Milano
Risultati Garantiti Massima -Riservatezza e Professionalità.