Quanto costa un investigatore privato a Milano e provincia? Richiedi una consulenza all’agenzia investigativa IDFOX Investigazioni dal 1991, Tel.02344223.
Il costo dell’investigazione, compreso la redazione del report investigativo e dei suoi allegati video/fotografici, è di circa di € 1.600,00 piu iva. A livello di tariffe, per un servizio efficace non si può scendere al di sotto di un minimo di 800 euro. I detective privati generalmente propongono tariffe giornaliere tra 600 e 1.200 euro, oppure tariffe orarie di circa 50 € all’ora per agente operativo. Un investigatore può registrare una conversazione all’insaputa dell’altra persona, ma non può nascondere un registratore e andarsene. Il presupposto per considerare lecita la registrazione è che colui che registra partecipi alla conversazione e non sia, invece, altrove. I pedinamenti elettronici, e cioè la geolocalizzazione, sono arrivati più volte alla Corte di Cassazione per possibili violazioni della privacy. La Corte ha rigettato i ricorsi e i giudici hanno legittimato l’uso del geolocalizzatore in quanto lo strumento non interferisce di per sé con il diritto alla riservatezza nelle comunicazioni, né implica violazione del domicilio. A differenza invece della microspia per le intercettazioni, per la quale è sempre richiesta l’autorizzazione del giudice. Gli investigatori privati possono documentare, attraverso foto e video, fatti e circostanze che avvengono esclusivamente in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Non possono accedere in aree private, né ovviamente nelle case di altre persone.
L’investigatore privato può poi controllare il computer di un dipendente se lo richiede l’azienda perché, si tratta di un comportamento riconosciuto legittimo dalla giurisprudenza: posta elettronica aziendale e connessione internet sono strumenti di lavoro, messi a disposizione dal datore e come tali devono essere utilizzati, evitandone cioè l’uso privato. Tutto deve essere fatto, «secondo precisi criteri di proporzionalità, pertinenza e non eccedenza e di rispetto dello Statuto dei Lavoratori». Un criterio che evidentemente però rientra a sua volta in quelle zone grigie in cui lavorano i detective privati.