Maltrattamenti in famiglia: può essere sospesa la responsabilità genitoriale? Richiedi una consulenza Agenzia Investigazioni Private dal 1991 IDFOX Srl, Tel.02344223 Il Giudice può tenere conto, ai fini della sospensione, dell’evoluzione successiva delle relazioni tra il minore e il genitore autore del reato e dei provvedimenti eventualmente adottati in sede civile, in funzione della ricerca della soluzione ottimale per il minore stesso?

 

Maltrattamenti in famiglia: può essere sospesa la responsabilità genitoriale? Richiedi una consulenza Agenzia Investigazioni Private dal 1991 IDFOX Srl, Tel.02344223

Il Giudice può tenere conto, ai fini della sospensione, dell’evoluzione successiva delle relazioni tra il minore e il genitore autore del reato e dei provvedimenti eventualmente adottati in sede civile, in funzione della ricerca della soluzione ottimale per il minore stesso?

Una questione giuridica, purtroppo sempre più attuale, che riveste particolare interesse nel momento storico che stiamo vivendo, attiene segnatamente alla possibilità o meno di irrogare al genitore, condannato per il reato di maltrattamenti in famiglia, la pena accessoria della sospensione della responsabilità genitoriale. In linea di massima, possiamo subito anticipare, che non esistono ostacoli alla irrogazione di tale sanzione. Il problema semmai, come sopra accennato, riguarda la valutazione della evoluzione successiva tra il minore e il genitore ai fini della sua durata.

Indice

* In cosa consiste il reato di maltrattamenti?

* In cosa consiste la sospensione della responsabilità genitoriale?

* Si può applicare la sospensione della responsabilità genitoriale in caso di condanna per maltrattamenti?

* Quali reati possono rientrare tra quelli commessi con abuso di responsabilità?

* Il delitto di maltrattamenti in famiglia rientra tra i reati per cui è possibile sospendere la responsabilità genitoriale?

In cosa consiste il reato di maltrattamenti?

Il reato in argomento punisce con la reclusione da tre a sette anni, nella ipotesi semplice, la condotta di chiunque maltratti una persona della famiglia o comunque convivente, o una persona sottoposta alla sua autorità o a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, o per l’esercizio di una professione o di un’arte. Il delitto è aggravato se il fatto è commesso in presenza o in danno di persona minore, di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità.

In cosa consiste la sospensione della responsabilità genitoriale?

La condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale importa la sospensione dall’esercizio di essa per un periodo pari al doppio della pena inflitta. La sospensione comporta anche l’incapacità di esercitare, nel corso della sua durata, qualsiasi diritto che al genitore spetti sui beni del figlio.

Si può applicare la sospensione della responsabilità genitoriale in caso di condanna per maltrattamenti?

La questione investe il tema della assenza di base normativa per applicare al condannato di maltrattamenti in famiglia la pena accessoria. L’articolo 34 del codice penale, infatti, si limita a stabilire che la condanna per delitti con abuso della responsabilità genitoriale importa la sospensione dell’esercizio di essa per un periodo di tempo pari al doppio della pena (principale) inflitta.

La previsione di una clausola normativa generale, e la mancanza quindi di una base normativa specifica, non è stata però ritenuta nel corso degli anni ostativa all’applicazione della sanzione accessoria nel caso di condanna per questo reato. La giurisprudenza ha infatti sempre affermato che ai fini dell’applicazione di questa sanzione accessoria, integra abuso di responsabilità, la condotta vessatoria, rivolta nei confronti dell’altro genitore, che coinvolga anche solo indirettamente i figli minori, costringendoli ad assistere a una violenza sopraffattrice destinata ad avere ripercussioni sulla loro crescita ed evoluzione psicofisica.

Quali reati possono rientrare tra quelli commessi con abuso di responsabilità?

Il quesito diventa importante tenuto conto che per espressa previsione codicistica essa comporta per il genitore il dovere di crescere i figli assecondando le loro capacità, inclinazioni e aspirazioni (ai sensi dell’articolo 316 del codice civile) e che quando la condotta del genitore sia pregiudizievole per il figlio (articolo 333 c.c.), il giudice può adottare provvedimenti opportuni per far cessare la condotta stessa.

Il delitto di maltrattamenti in famiglia rientra tra i reati per cui è possibile sospendere la responsabilità genitoriale?

Atteso il contesto normativo tratteggiato, possiamo certamente concludere che il delitto di maltrattamenti in famiglia, quando aggravato ai sensi del comma 2 dell’articolo 572 del codice penale, ossia di reato commesso in danno di persona minore, può rientrare nel novero di quelli comportanti abuso della responsabilità genitoriale, sotto il profilo della violazione o inosservanza dei doveri inerenti alla responsabilità. Da questo punto di vista, pertanto, la condanna per tale delitto può comportare la sanzione accessoria descritta.

D’altra parte, però, il Giudice può, e secondo chi scrive, deve irrogare in misura inferiore la durata di tale sanzione, diversamente da quanto stabilisce il comma 2 dell’articolo 34 (in misura doppia a quella inflitta con pena principale) qualora si renda conto degli eventuali miglioramenti successivi nei rapporti tra il minore e il genitore autore del reato, anche eventualmente in concomitanza con i provvedimenti adottati in sede civile. Tutto nell’esclusivo interesse del minore.

 

Articolo precedente
Cosa rischia la madre che ostacola i rapporti tra figlio e padre? Richiedi una consulenza Agenzia Investigazioni Private dal 1991 IDFOX Srl, Tel.02344223 Ostacolare il rapporto tra figlio e padre dopo la separazione può avere gravi conseguenze legali per la madre, da sanzioni pecuniarie alla decadenza dalla responsabilità genitoriale.
Articolo successivo
Approvato il nuovo codice della strada: ecco cosa cambia Richiedi una consulenza Agenzia Investigazioni Private dal 1991 IDFOX Srl, Tel.02344223
Menu