Investigatore Privato Milano; Investigazioni Aziendali ;Violazione legge 104 e assenteismo – IDFOX Investigation – dal 1991- Controllare il dipendente assenteista con un Investigatore privato ? quanto costa? Temi che qualche tuo collaboratore abusi della legge 104? Uno dei problemi che oggi maggiormente vede impegnato un detective è l’assenteismo. Richiedi una preventivo all’agenzia IDFOX Srl – specializzata nelle indagini aziendali per assenteismo-concorrenza sleale e tutela sicurezza aziendale.
Abuso permessi 104 e malattia: legittimità delle investigazioni aziendali
Assenteismo, limiti e possibilità delle investigazioni aziendali, il ruolo dell’investigatore privato nei casi di abuso dei permessi lavorativi
In tema di assenteismo, approfondiremo di seguito gli strumenti di investigazione aziendale e indagini sui dipendenti a supporto delle verifiche sull’uso illecito dei permessi 104, malattia o infortunio.
Assenteismo in azienda, un costo anche per la collettività
Tra i casi per i quali si richiede l’intervento di un investigatore, le situazioni legate all’utilizzo illecito dei permessi lavorativi sono le più frequenti.
L’assenteismo rimane una delle ardue battaglie da affrontare, data la sua presenza trasversale in molteplici settori aziendali. Con le estensioni di congedi e permessi del Decreto Cura Italia, e l’aumento dello smart-working, il tema del controllo dei dipendenti è diventato nodale per imprenditori e lavoratori stessi.
Basti pensare a quanto equivalga l’assenteismo fraudolento in termini di costi e produttività aziendale. Senza considerare la spesa a carico del datore di lavoro per i primi tre giorni dei permessi malattia e il ricorso a straordinari per sopperire alle assenze, i quali impattano per il 5% circa della busta paga.
Il ruolo dell’investigatore privato nei casi di abuso dei permessi lavorativi: Un dipendente scorretto in azienda può innescare meccanismi che portano alla perdita di risorse, sia umane sia materiali.
Perciò occorre tutelare il patrimonio aziendale, costituito anche dalla forza lavoro onesta. A questo obiettivo concorrono le investigazioni aziendali e servizi di indagine, svolti da società specializzate e autorizzate da licenza investigativa ex art 134 TULPS, utili a scongiurare dubbi sull’uso illecito dei permessi 104, malattia o infortunio.
Sul fronte operativo, la società investigativa può accertare che il dipendente fruisca dei benefici in maniera legittima. Tra le principali attività di indagine sull’abuso dei permessi malattia, l’investigatore privato può raccogliere elementi che valutino se il lavoratore rispetti l’obbligo di adoperarsi per velocizzare la sua guarigione e il suo rientro in azienda (Cassazione, sentenza n. 12810/2017). È possibile indagare i casi di assenteismo seriale, sanzionabile con il licenziamento per giusta causa, quando le richieste di assenza dal lavoro sono reiterate e sospette (Cassazione, n. 18283/2019). Infine, è possibile accertarsi se chi richiede i permessi 104 si trovi effettivamente con la persona per la quale gode di tali benefici (Cassazione, n. 8784/2015).
Violazione/abuso legge 104
Nelle circostanze in cui un lavoratore che richiede l’utilizzo di permesso per assistere un soggetto portatore di handicap (legge 104/92), ma lo utilizza per finalità diverse è licenziabile per giusta causa.
Qualora vi sia il sospetto che un dipendente stia utilizzando impropriamente i permessi ai sensi della Legge 104/92 è possibile dare incarico all’agenzia investigativo IDFOX Investigazioni- specializzata nelle indagini aziendali per eventuale uso Legale per effettuare le attività investigative necessarie richiedere una consulenza all’agenzia IDFOX Investigazioni
La Suprema Corte (ex multis Cassazione civile sez. VI 16/06/2021 n.17102) ha riaffermato il consolidato principio espresso dalla giurisprudenza di legittimità, in forza del quale l’assenza dal lavoro per usufruire di permesso ai sensi della Legge n. 104/1992 deve porsi in relazione causale diretta con lo scopo di assistenza al disabile, con la conseguenza che il comportamento del dipendente che si avvalga di tale beneficio per attendere ad esigenze diverse integra l’abuso del diritto e viola i principi di correttezza e buona fede, sia nei confronti del datore di lavoro che dell’Ente assicurativo, con rilevanza anche ai fini disciplinari (Cass. n. 17968 del 13/09/2016).
Per ulteriori informazioni contatta:
IDFOX ® Srl
Aut.Gov. n.9277/12B15E Since 1991
Investigazioni private, Aziendali, Assicurative, Informatiche, Economiche Bancarie Italia/estero
Direzione/Sede/uffici: Via Luigi Razza 4 – 20124 Milano –p.iva 09741640966
Tel.+39 02-344.223 (r.a.)
www.idfox.it – mail: max@idfox.it
INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 e succ. mod.
Artt. 13-14 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) Informativa sul sito www.idfox.it