Investigatore privato a Milano, costi, prezzi e tariffe, Agenzia investigativa a Milano. In linea generale a la tariffa oraria a Milano applicata ad una investigazione privata parte da un costo minimo di uro 50 piu iva per agente. Idfox Investigazioni dal 1991, Tel.02344223. Agenzia Specializzate nelle indagini aziendali per Indagini sui dipendenti, soci, assenteismo, Doppio lavoro, analisi reputazionale, lealta’ aziendale, agente commerciale, controspionaggio aziendale, concorrenza sleale.
Detective Privato a Milano, Investigazione Privata a Milano, Agenzia Investigativa a Milano. Investigazioni Private ed Indagini Private, Aziendali Investigazioni Aziendali, Agenzia Investigativa Idfox Investigazioni dal 1991, Tel.02344223. Agenzia Specializzate nelle indagini aziendali per Indagini sui dipendenti, soci, assenteismo, Doppio lavoro, analisi reputazionale, lealta’ aziendale, agente commerciale, controspionaggio aziendale, concorrenza sleale.
L’agenzia investigativa Idfox e’ specializzate nelle investigazioni aziendali dal 1991, con competenze specifiche per offrire un team che assicura la tutela degli asset aziendali tangibili e intangibili, supporta la responsabilità d’impresa, la tutela della reputazione, delle operazioni del management ecc. Servizi personalizzabili per ogni esigenza. Chiama per una consulenza riservata. L’Agenzia investigativa Idfox Investigazioni opera in tutto il territorio Italiano ed estero.
Le investigazioni aziendali intese come attività di monitoraggio e controllo su dipendenti, sui soci e sulla concorrenza riescono a fornire una garanzia di sicurezza alle aziende appartenenti a qualsivoglia settore e di qualsiasi grandezza od entità.
Richiedi una consulenza ai leader nelle indagini aziendali.
In quali casi il datore di lavoro può incaricare un investigatore privato affinché controlli i propri dipendenti senza violare la loro privacy.!
Come diremo, è possibile che il capo di un’azienda incarichi un’agenzia investigativa “autorizzata” affinché scopra eventuali raggiri dei propri dipendenti. Si pensi al lavoratore che, pur essendo in malattia, è andato a fare una vacanza, oppure al dipendente che svolge due attività, l’una in contrasto con l’altra. Ma procediamo con ordine.
Indice
-Cosa sono le investigazioni aziendali?
-A cosa servono le investigazioni aziendali?
-Cos’è l’obbligo di fedeltà?
-Investigazioni aziendali: esito per uso Legale.
-Investigazioni aziendali e privacy dei dipendenti
Cosa sono le investigazioni aziendali?
Le investigazioni aziendali sono le indagini che il datore di lavoro fa compiere sui propri dipendenti, solitamente affidandosi ad apposite agenzie investigative.
A cosa servono le investigazioni aziendali?
Le investigazioni aziendali servono per tutelare il datore da possibili comportamenti scorretti dei propri dipendenti.
Le indagini private sul dipendente possono essere fondamentali per contrastare furti, appropriazioni indebite, assenteismo, simulazione di malattia, abuso dei permessi previsti dalla legge 104 e concorrenza sleale.
Cos’è l’obbligo di fedeltà?
La legge impone a tutti i dipendenti il cosiddetto obbligo di fedeltà, che consiste:
* nel divieto di concorrenza. Il dipendente può svolgere attività lavorativa per due imprese, purché operino in settori diversi;
* l’obbligo di riservatezza. Non si possono divulgare informazioni che riguardano l’organizzazione e i metodi di lavoro dell’azienda per cui si lavora, oppure sfruttare conoscenze (know how) apprese nell’altra azienda.
Il dipendente non deve quindi trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con il datore per cui lavora, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.
Le investigazioni aziendali servono appunto a verificare, tra le altre cose, che il dipendente non abbia violato l’obbligo di fedeltà che lo lega al datore.
Investigazioni aziendali: quando sono legali?
Secondo la giurisprudenza l’uso di un investigatore privato da parte del datore è lecito solo se le indagini vengono condotte al di fuori dell’ambiente lavorativo e dopo l’orario di lavoro.
Se un dipendente svolge attività extra-lavorative che violano il divieto di concorrenza e possono danneggiare l’azienda per cui lavora, il datore di lavoro ha il diritto di effettuare controlli per verificare il comportamento illecito e applicare eventuali sanzioni al dipendente.
La Cassazione specifica che il datore di lavoro può ricorrere all’investigazione privata in due casi, e cioè quando:
* ci sono prove evidenti di illeciti da parte del dipendente;
* sussiste il sospetto concreto che l’illecito sia stato commesso o sia in procinto di essere commesso.
In entrambi i casi, l’attività investigativa è considerata legale a condizione che non riguardi solo il rispetto dell’obbligazione lavorativa.
In altre parole, il datore non può affidarsi a un’agenzia investigativa solo per controllare che il dipendente faccia bene il proprio lavoro.
Al contrario, se il datore decide di utilizzare agenzie investigative, è necessario individuare il diritto violato, come ad esempio la violazione del divieto di concorrenza, l’abuso dei permessi 104, un furto in azienda, ecc.
Non è quindi possibile dare luogo a investigazioni aziendali preventive, cioè fatte senza alcuna ragione precisa, magari solo per intimorire i dipendenti e scoraggiarli dall’intraprendere azioni illegali.
La dottrina ha inoltre sottolineato che i controlli dei dipendenti attraverso un investigatore privato devono essere occasionali e non sistematici. Devono essere considerati come un’ultima risorsa tecnica indispensabile e non sostituibile con altri tipi di indagini.
Investigazioni aziendali e privacy dei dipendenti
La Cassazione ha stabilito le regole che il datore di lavoro deve seguire se desidera utilizzare un investigatore senza violare la privacy del dipendente.
I controlli investigativi sono considerati legittimi e non violano la riservatezza del lavoratore se:
* sono effettuati in luoghi pubblici, evitando sia l’ambiente aziendale che la residenza del dipendente, dove l’interferenza nella vita privata è vietata;
* riguardano fatti estranei al lavoro svolto dal dipendente.
È vietato pedinare un dipendente per verificare il suo comportamento con i clienti o i fornitori, mentre è consentito se l’obiettivo è verificare che il dipendente stia svolgendo effettivamente i compiti assegnati dal datore di lavoro.
Non va peraltro dimenticato come lo Statuto dei lavoratori permetta l’utilizzo di strumenti audiovisivi (telecamere, ecc.) e altri mezzi per controllare a distanza l’attività dei dipendenti, ma solo per ragioni organizzative e produttive, per garantire la sicurezza sul lavoro e proteggere il patrimonio aziendale.
L’installazione di tali strumenti richiede un accordo collettivo stipulato dai rappresentanti sindacali o aziendali.
CHI SIAMO
Il nostro team di esperti dell’agenzia IDFOX Srl, parla almeno correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed arabo ed è esperto nelle indagini private, aziendali, assicurative e finanziarie internazionali ed opera sotto la direzione dalla Dottoressa Margherita Maiellaro. La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed assicurativo ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi.
L’agenzia investigativa International Detective Fox ® “IDFOX Investigazioni “è stata fondata da Max Maiellaro. L’agenzia investigativa IDFOX ha un’esperienza trentennale e opera in Italia e all’Estero, avendo la possibilità di svolgere indagini in più di 170 nazioni al mondo -dalla Svizzera all’Australia e circa 400 corrispondenti on line – incluse le ricerche economiche-bancarie in paradisi fiscali ed Offshore.
Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni, marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.
Il Team dell’agenzia IDFOX ® è composta da diverse figure professionali. La collaborazione tra i diversi specialisti permette una presa incarico completa che garantisce la possibilità di completare l’incarico nella sua complessità ( tra i nostri collaboratori annoveriamo ex ispettori vigili urbani, ex commissario Polizia di Stato ed ex vicecomandante vigili del fuoco e vari specialisti ctu ecc.
Contatti, Contacts
Agency IDFOX SRL -p.iva 09741640966
www.idfox.it max@idfox.it
Autorizzazione 134 of the T.U.L.P.S. n. 9277/12B15E – Area Osp.1
Contattaci al numero telefonico +3902344223
Sede/uffici: – via Luigi Razza n.4, 20124 – Milano, Italy
Siamo – a 30 metri dalla fermata MM3 Repubblica (uscita via Vittor Pisani) – Tram 9, 29/30 – Tram 1, 5 – a 300 mt dalla Stazione Centrale (MM3-GIALLA) (siamo a 100 mt dall’hotel Principe di Savoia, hotel Gallia ed hotel The Westin Palace Milan-Italy)
RICHIEDI UNA CONSULENZA, ASK FOR A FREE ESTIMATE
Contattaci al numero telef. +3902344223