Indagini affidamento figlio Droga ecc: quando e come procedere?
Quando il benessere dei bambini è a rischio a causa dell’uso di droghe da parte di uno o entrambi i genitori, Quando un figlio si droga ed è di pericolo per i genitori o i fratelli può essere allontanato da casa; ma per farlo bisogna prima rivolgersi a un giudice. Lo stesso dicasi per i genitori. Sono situazioni davvero difficili quelle che si vengono a creare in famiglia quando un parente si droga. Per chi vive con una persona dedita all’uso di stupefacenti la vita può diventare difficile se non impossibile. La perdita ricorrente del controllo dei propri istinti e della capacità di intendere e volere porta il familiare tossico a una serie di gesti pericolosi per i conviventi, gesti che vanno dai piccoli furti alle reazioni violente. Non sempre è facile, poi, procedere al ricovero in un centro di recupero. Tuttavia, sbattere fuori di casa, dalla sera alla mattina, un convivente non è consentito dalla legge, anche se questi è maggiorenne: bisogna sempre dargli la possibilità e il tempo di trovare una sistemazione alternativa. È di questo che parleremo in questo articolo dedicato appunto a come difendersi dai familiari tossici.
Quando i comportamenti di un convivente si trasformano in abusi ai danni degli altri familiari, determinando così nei loro confronti delle vere e proprie lesioni è possibile ottenere dal tribunale un provvedimento di allontanamento. Si pensi al figlio che inveisce contro il padre tanto da procurarle continui malori; o a quello che si appropria dei gioielli della madre per rivenderli e procurarsi i soldi per la droga; oppure si pensi anche a tutti quei casi in cui la conflittualità è tale da esporre uno dei familiari al rischio concreto e attuale di subire violenze gravi o quando vi è un grave pregiudizio all’integrità morale di una persona.
Abbiamo parlato del caso in cui a drogarsi è il figlio, ma la situazione si può ripetere anche nell’ipotesi inversa, ossia quella di un genitore drogato o perennemente ubriaco che può arrecare grave danno all’educazione e alla serenità della prole. Così, ad esempio, se la moglie si accorge che il marito è dedito alle sostanze stupefacenti o non riesce a uscire dal tunnel dell’alcol e tale situazione lede i figli, può ricorrere al giudice per chiederne l’allontanamento.
Il tribunale emette quello che tecnicamente viene chiamato ordine di protezione. Di cosa si tratta?
Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari sono dei “comandi” che il giudice emette nei confronti del familiare responsabile della condotta pregiudizievole. Il contenuto di tali provvedimenti può essere vario: si parte da un semplice ordine di astenersi dal ripetere i comportamenti in contestazione, all’obbligo di allontanarsi per non oltre un anno dalla casa familiare. Nei casi estremi il magistrato può anche vietare al soggetto in questione di frequentare gli stessi luoghi dei familiari.
Si tratta dunque di provvedimenti che hanno un carattere temporaneo, che non possono cioè essere definitivi, visto che scopo della norma è solo tutelare i familiari da una situazione che, di solito, è momentanea.
A prevedere gli ordini di protezione contro gli abusi familiari è il codice civile [1]; la legge, adottata inizialmente per difendere le mogli dalle violenze dei mariti maneschi, è comunque utilizzabile nei confronti di qualsiasi convivente pericoloso, ivi compresi i fratelli e i figli tossici.
Il grosso vantaggio di questa disposizione è che consente una valutazione complessiva della situazione familiare, anche se le singole condotte “lesive” non possono essere considerate dei reati o, comunque, non esiste una legge che le vieta. Tanto per fare un esempio, si pensi al figlio che risponde male alla madre, che la rinnova e le dice che non la ama; un comportamento del genere non può passare inosservato a nessuna donna anche se dettato da una situazione di incapacità generata dalla droga. Ecco, se questo comportamento, ripetuto quotidianamente in attacchi e insulti, diventa di pregiudizio per la salute della madre questa potrebbe ricorrere agli ordini di allontanamento. Del resto, la funzione degli ordini di allontanamento è anche prevenire danni ben più gravi che possono verosimilmente verificarsi con la vicinanza della persona colpevole.
Chiaramente il giudice ha il potere di rendere più o meno incisivi gli ordini di protezione a seconda della situazione; per cui l’allontanamento del familiare tossico da casa può venire solo quando la condotta di questi è di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale dei conviventi, insomma in tutti quei casi di violenza domestica.
Quando il familiare tossico è un genitore c’è la possibilità, oltre a chiedere gli ordini di protezione, di avviare un procedimento per la pronuncia della decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale; la legge infatti prevede che il tribunale per i minorenni possa disporre l’allontanamento del genitore (o del convivente) maltrattante o abusante.
A presentare il ricorso al giudice per l’ordine di allontanamento del familiare tossico può essere qualsiasi convivente o familiare non convivente, senza bisogno dell’assistenza di un avvocato. L’atto va depositato al tribunale civile del luogo di residenza o domicilio di chi presenta la richiesta. Il presidente del tribunale designa il giudice a cui è affidata la trattazione del ricorso. Il giudice, sentite le parti, procede nel modo che ritiene più opportuno agli atti di istruzione necessari, disponendo, ove occorra, anche per mezzo della polizia tributaria, indagini sui redditi, sul tenore di vita e sul patrimonio personale e comune delle parti.
Nel caso di urgenza, il giudice, assunte ove occorra sommarie informazioni, può adottare immediatamente l’ordine di protezione fissando l’udienza di comparizione delle parti davanti a sé entro un termine non superiore a 15 giorni e assegnando all’istante un termine non superiore a 8 giorni per la notificazione del ricorso e del decreto. All’udienza il giudice conferma, modifica o revoca l’ordine di protezione.
Fonte Internet
Investigatore privato a Milano | Indagini aziendali e private a Milano.
Servizi professionali con discrezione e competenza.
Ci occupiamo di una vasta gamma di casi con la massima sensibilità e riservatezza. La nostra agenzia investigativa offre un’ampia gamma dei servizi per le indagini nell’ambito aziendale e privato a Milano, Lombardia, Liguria e Italia . Investigatore Privato a Milano ? Agenzia Investigativa IDFOX Investigazioni dal 1991 – Siamo inoltre, fiduciari di compagnia assicurative nelle indagini reddituali, antifrode assicurativa, verifica presunti lesionati ecc;
Il nostro team di investigatori privati e’ specializzato nelle frodi assicurative e può condurre indagini approfondite per raccogliere prove e smascherare comportamenti fraudolenti con il rilascio di un dettagliato report per uso legale.
Agenzia Investigativa IDFOX e’ autorizzato dalla prefettura di Milano, vanta oltre trent’anni di attività nel settore investigativo sia in ambito civile che penale, operativa sia in Italia che all’estero, collegata in oltre 170 paesi nel mondo ed collegata on line con circa 400 agenzia investigative autorizzate nei rispettivi paesi. L’agenzia IDFOX Investigazioni dal 1991- e’ specializzata nelle sottonotate indagini: Perché Scegliere un Investigatore privato Milano?
Investigatore privato per investigazioni aziendali
Investigatore privato controllo Soci
Investigatore privato controllo Dipendenti
Investigazioni private lealtà Soci
Investigazioni private lealtà Dipendenti
Contattaci per il tuo Investigatore privato Milano
Investigatore Privato a Milano
Servizi Professionali per Indagini e Investigazioni a Milano
Agenzia investigativa Milano
Investigazioni private Milano
Investigatore privato Infedeltà coniugale Milano
Investigazioni coniugali Milano
Investigatore privato per Divorzi Milano
Investigatore privato per aziende Milano
Investigazioni aziendali Milano
Investigatore privato Indagini Patrimoniali Milano
Investigatore privato Frodi Assicurative Milano
Indagini per frodi Milano
Ricerca di persone Milano
Investigatore privato professionale Milano
Tariffe investigatore privato Milano
Servizi investigativi Milano
Investigatore privato controllo Minori
Investigazioni private controllo Giovani
Investigazioni private controllo Figli
Se stai cercando un investigatore privato professionale a Milano, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo i servizi di investigazione offerti dall’agenzia investigativa IDFOX Investigazioni dal 1991- specializzate nelle investigazioni Aziendali, Private, Informatiche, Bancarie, Commerciali, Difensive, Assenteismo, frodi interne, concorrenza sleale, violazione di accordi contrattuali e Servizi Fiduciari.
Perché Scegliere un Investigatore privato a Milano dell’agenzia IDFOX Investigazioni dal 1991. Ci sono diverse ragioni per cui dovresti optare per un professionista esperto e competente dell’agenzia IDFOX Investigazioni!!!
-Siamo un ‘agenzia investigativa storica, leader in Italia e nel mondo, per competenze e risultati ; inoltre i nostri clienti ci apprezzano per la riservatezza e risultati conseguiti. Le investigazioni antifrode riguardano diverse aree, come frodi finanziarie, frodi online, frodi commerciali e molto altro, raccogliendo prove e informazioni che saranno fondamentali per il perseguimento legale di comportamenti fraudolenti. Il nostro team opera in sinergia con la massima competenza, esperienza e riservatezza per offrire servizi di alta qualità in modo professionale e affidabile.
CHI SIAMO
L’agenzia investigativa Idfox ® Since 1991, è specializzata in investigazioni e aziendali-private-firensi-informatiche, altamente competenti e professionali Leader in Italia e all’estero, per la ricerca di prove certe e concrete grazie all’impiego di team investigatori altamente competenti in Investigazioni Internazionali professionali a favore di Privati, multinazionale e vari studi legali.
Il nostro team di esperti dell’agenzia IDFOX Srl, parla almeno correttamente 4 lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco ed è esperto nelle indagini private, aziendali, assicurative e finanziarie internazionali ed opera sotto la direzione dalla Dottoressa Margherita Maiellaro. La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed assicurativo ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi.
L’investigazione privata ed aziendale Italia ed estera, completa delle seguenti informazioni, raccolte da fonti nazionali ed internazionali con oltre 400 corrispondenti on line in circa 170 paesi al mondo, effettua in maniera professionale e competente, investigazioni aziendali e private, indagini patrimoniali su aziende e persone fisiche, al rintraccio i beni componenti l’asse ereditario. L’agenzia investigativa International Detective Fox ® “IDFOX Investigazioni “è stata fondata da Max Maiellaro.
Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni, marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.
Contatti, Contacts
Investigations Agency IDFOX SRL
www.idfox.it max@idfox.it
Contattaci al numero telefonico +3902344223
Sede/uffici: – via Luigi Razza n.4, 20124 – Milano, Italy