-incidente stradale, infortunio sul lavoro  o errore medico?Ambrosiana Risarcimenti  esperti in Sinistri  Stradali e Malasanità Errore medico ecc.

Ambrosiana Risarcimenti  esperti in Sinistri  Stradali e Malasanità Errore medico ecc.

-incidente stradale, infortunio sul lavoro  o errore medico?

 

Quando avviene un incidente stradale si presume che la responsabilità sia di tutti i veicoli coinvolti. Tale presunzione avviene in base all’art. 2054 comma 2 del codice civile che così recita: “nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli”. Quindi, anche se viene accertata la colpa di uno dei due conducenti, ciò non esonera l’altro dall’onere di provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, osservando le norme della circolazione stradale ed i normali precetti della prudenza, al fine di escludere la configurazione di un concorso di colpa a suo carico.

 

Se hai ragione ? avario il risarcimento al 100%!

Se invece hai ragione in misura inferiore, ad esempio al 50%, sarai risarcito solo per la metà dei danni che hai subito.

 

Se pensi di aver subito un torto da infortunio sul lavoro,  incidente stradale o da responsabilità medica, siamo qui per aiutarti.  I nostri esperti nella gestione risarcimento danni stragiudiziale e giudiziale esperti  in gestione sinistri in genere  sono altamente competenti in grado di gestire professionalmente  tutta la procedura di risarcimento del danno.

 

In caso di sinistro stradale normalmente si subiscono due tipi di danni:

1-danni materiali o patrimoniale:  puoi chiedere il risarcimento dei danni da incidente subiti dall’autovettura. Ma non solo. Pensa al caso in cui, a seguito dell’urto tra veicoli, venga danneggiato   il paio di occhiali che indossavi, il vestito ecc. . Pensa al costo dell’auto sostitutiva per i giorni in cui la tua auto è in carrozzeria per le riparazioni.

E se hai subito un incidente mentre stavi andando da un cliente pr un contratto ecc.  e, visto che non ti sei presentato, hanno scelto un altro fornitore…? Bella domanda, potrai dimostrare un danno da perdita di chance. Mancato guadagno ecc. Altro  danno materiale riguarda le spese che devi sostenere per curarti laddove hai subito lesioni personali permanenti, danni biologici o danni non patrimoniali.  Ipotesi: l’autovettura che è stata tamponata riporterà danni e il guidatore riporterà una ferita alla fronte ed un colpo di frusta,  detto lesione del rachide cervicale.

Come si quantifica un danno?

 

-invalidità permanente: sono le lesioni destinate a limitare le tue funzionalità potenzialmente per tutta la vita di un soggetto. Le lesioni vengono indicate in percentuali. Ad esempio: mediante la  visita di  medico legale , il quale rilascera’ una dettagliata perizia legale con relativa percentuale.  Per il calcolo delle lesioni permanenti si usano tabelle che quantificano il danno sia in relazione all’età del danneggiato che in relazione al tipo di lesione subita.

-invalidità temporanea:  sono i giorni in cui il danneggiato non può svolgere  alle ordinarie occupazioni:  invalidità temporanea  o parzialmente.

Articolo precedente
relazione dell’investigatore privato è prova sufficiente per il licenziamento Confermato dalla Cassazione il provvedimento nei confronti del lavoratore reo di svolgere un altro lavoro mentre è in malattia
Articolo successivo
Indagini tecniche scientifiche  Forensi; impronte digitali  anche nel caso di gemelli omozigoti
Menu