GPS tracking – Surveillance investigations-Pedinamento Elettronico con gps -Agenzia IDFOX dal 1991- Costi Prezzi Tariffe.

Che cos’è il GPS?

Attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici”. Ogni qualvolta, quindi, si colgano informazioni relative alla posizione di un veicolo posto sulla pubblica via, il pedinamento elettronico mediante l’utilizzo del GPS è pertanto perfettamente lecito.

* Investigazioni Private

* Il GPS nelle investigazioni: quando è legale utilizzarlo?

Il GPS nelle investigazioni: quando è legale utilizzarlo?

 

Max Maiellaro- Investigazioni Private Milano- Private detective Milan

Nel campo delle investigazioni, l’utilizzo del GPS è legittimato da quanto stabilito all’interno del DM 269/10. Tuttavia, è opportuno precisare sin da subito che i dati raccolti non hanno alcun valore come prova in sede di giudizio.

Indice dei contenuti

  1. Che cos’è il GPS?
  2. GPS e investigazioni: cosa occorre sapere?
  3. La questione della violazione della privacy
  4. Differenze tra GPS e microspie per le intercettazioni

Che cos’è il GPS?

Per GPS (acronimo di Global Positioning System), si intende il localizzatore satellitare, strumento al giorno d’oggi di fondamentale importanza nel ramo delle investigazioni. Il suo scopo, infatti, consiste nell’agevolare i compiti degli investigatori durante i pedinamenti.

Questo dispositivo permette di conoscere il luogo in cui si trova, ad esempio, il veicolo del soggetto sotto indagine. L’installazione del localizzatore viene in genere effettuata all’interno dell’automobile dell’individuo indagato. In questo modo, chi conduce le indagini ha la possibilità di venire a conoscenza dei suoi reali spostamenti.

Si parta sempre dall’assunto che pedinare una persona non costituisce alcun reato. Quest’azione può farla chiunque, anche chi non è un investigatore privato. L’importante, però, è che non sia ripetitiva. Inoltre, l’impiego del GPS viene considerato legittimo.

GPS e investigazioni: cosa occorre sapere?

Ai sensi di quanto indicato all’interno del DM n.269 del 1° dicembre 2010, viene stabilito nell’articolo 5, comma 2 che è possibile utilizzare il GPS nei seguenti casi:

* indagini effettuate in ambito privato;

* indagini effettuate in ambito aziendale;

* indagini effettuate in ambito commerciale;

* indagini effettuate in ambito assicurativo.

Tra le altre cose, tutti i soggetti autorizzati possono svolgere anche attività di osservazione sia di tipo statico sia di natura dinamica, come ad esempio i pedinamenti, avvalendosi anche di dispositivi elettronici.

La questione della violazione della privacy

In diverse occasioni, il ricorso al GPS nel campo delle investigazioni è finito nell’occhio del ciclone: la Corte di Cassazione, infatti, evidenziava possibili violazioni in materia di privacy. Tuttavia, la Corte Suprema ha respinto ogni ricorso: questo vuol dire che l’uso del GPS è stato legittimato dai giudici, perché, da un lato, non implica alcuna violazione del domicilio di terzi e, dall’altro, non interferisce in alcun modo con il diritto alla riservatezza nell’ambito delle comunicazioni.

Differenze tra GPS e microspie per le intercettazioni

Se il GPS non necessita dell’autorizzazione del giudice per poter essere impiegato nel ramo delle intercettazioni, le microspie invece sì. In quest’ultimo caso, l’autorizzazione del giudice è imprescindibile

Conclusioni

Tirando le somme, l’impiego del GPS non viola in alcun modo la privacy altrui, nel momento in cui si compiono delle indagini o quando si effettuano investigazioni.

Avere una conoscenza relativa alla posizione della vettura del soggetto indagato, non vuol dire necessariamente sapere dove si trova fisicamente il suo proprietario. Tutte le informazioni raccolte dal GPS, di conseguenza, andranno integrate con prove ulteriori, come fotografie o filmati, in modo da produrre un dossier informativo valido in Tribunale. A raccoglierle potrà essere l’investigatore o il suo staff durante il pedinamento.

 

 

Grazie alla disponibilità delle certificazioni e delle tecnologie maggiormente all’avanguardia nel panorama delle scienze investigative, abbiamo riscosso autorevolezza a livello nazionale e internazionale.

 

                                   Chi Siamo

 

 

L’agenzia IDFOX è correntemente diretta dalla Dottoressa Margherita Maiellaro.

La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi.

L’agenzia investigativa IDFOX Investigazioni è stata fondata da Max Maiellaro.       

Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni,  marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.

 

Il team dell’agenzia IDFOX è formato da ex appartenenti alle Forze di Polizia, i quali si avvalgono di mezzi e tecniche sempre all’avanguardia e al passo con le nuove tecnologie, vantando conoscenze approfondite e certificate nel campo dell’intelligence. L’agenzia investigativa IDFOX fornisce documentazioni valide per uso legale, tra le quali: perizie e relazioni tecniche; servizi di osservazione documentati con foto e video.

L’agenzia IDFOX Investigazioni- dal 1991- e’ operativa in Italia ed Estero e collegata con  circa 170 paesi nel mondo ed  e’ online con oltre 400 agenzia investigative -autorizzate nei rispettivi paesi.

 

Vi invitiamo a contattarci per una consulenza a titolo

GPS tracking – Surveillance investigations  and

Articolo precedente
Intercettazioni: niente rogatoria internazionale per “mes… Penale . Intercettazioni: niente rogatoria internazionale per “messaggi BlackBerry” tra utenti italiani -Richiedi una consulenza  all’agenzia IDFOX Srl- Since 1991- Tel.02344223
Articolo successivo
Addebito separazione: le foto dell’investigatore sono prova valida dell’infedeltà -Richiedi una consulenza Investigatore Privato a Milano – Agenzia IDFOX dal 1991 – Tel.02344223
Menu