Investigatore Privato_Furto di identità online: Cos’è e come evitarlo

Social network, forum, blog e tante altre piattaforme virtuali offrono l’opportunità di entrare in contatto con nuove persone e ritrovare vecchi amici e parenti. Tuttavia, sul web potresti correre alcuni rischi. Ad esempio, potresti incontrare qualcuno con intenzioni illecite o cadere vittima di un furto d’identità.

Ma cos’è e quando si verifica il furto di identità? Talvolta, persone non autorizzate entrano in possesso di informazioni personali, come il numero della carta d’identità, del bancomat, della carta di credito, ecc. L’intento è sostituirsi in tutto o in parte alla vittima e compiere a suo nome azioni illecite oppure il fine può essere quello di ottenere credito ricorrendo a false credenziali. A seguire ti spiegherò quali sono i dati necessari per realizzare il furto d’identità e quali accorgimenti puoi adottare per proteggerti.

 

Furto di identità: i dati e le vittime

 

Quali sono i dati necessari per realizzare il furto d’identità? Occorrono: nome, cognome, indirizzo; codice fiscale; luogo e data di nascita; numero di telefono di casa; numero della carta di credito; estremi del conto corrente.

Le vittime del furto di identità possono essere tanto i privati cittadini, quanto le aziende e le altre organizzazioni. In quest’ultimo caso, ai truffatori basta ottenere l’accesso ai pubblici registri o cambiare il nome dei titolari dell’azienda ed i loro indirizzi.

 

Come proteggersi dai furti di identità?

 

Ecco alcune regole da seguire per prevenire il furto di identità:

 

  • Sii prudente e cauto di fronte a richieste di sconosciuti. Evita di rispondere ad e-mail che chiedono di rivelare password o numeri di account, codici PIN o altre informazioni personali;
  • Non inviare mai denaro o dati personali ai soggetti che non conosci e di cui non ti fidi;
  • Non rispondere mai ad un numero fornito via mail oppure su un link allegato;
  • Non fornire dati o dettagli personali quando ricevi una telefonata dalla banca o da qualsiasi altra organizzazione;
  • Se un tuo contatto email, un amico o un parente, dichiara di essere rimasto bloccato in vacanza e ti richiede l’invio di denaro, contatta direttamente la persona al suo numero telefonico o tramite altri mezzi per verificare la veridicità della richiesta che hai ricevuto;
  • Effettua controlli periodici sulla tua carta di credito e/o sui movimenti bancari così scovare eventuali operazioni sospette;
  • Attenzione ai link che ricevi nei messaggi da altri utenti sui social network;
  • Diffida di quegli applicativi in grado di accedere ai tuoi dati personali e agli indirizzi delle tue mailing list;
  • Prima di gettare nell’immondizia i documenti contenenti le tue informazioni personali strappali o rendili illeggibili.

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