Cosa si intende per ‘Insider Threat’? L’insider Threat è una minaccia dannosa

Cosa si intende per ‘Insider Threat’? L’insider Threat è una minaccia dannosa per un’organizzazione che proviene da persone interne, come dipendenti, ex dipendenti, appaltatori o soci in affari, che dispongono di informazioni interne relative alle pratiche di sicurezza dell’organizzazione, ai dati e ai sistemi informatici. La minaccia può comportare la frode, il furto di informazioni riservate o di valore commerciale, il furto di proprietà intellettuale o il sabotaggio di sistemi informatici.

 

Il datore di lavoro che ha dei sospetti sui collaboratori, soci ecc., può rivolgersi ad un investigatore privato “ autorizzato” ( diffidare da coloro che operano solo su internet – privi di una sede/ufficio e telefoni fissi , ma solo con utenze mobili intestate a???????? diffidate sono dei truffatori) richiedendo legittimi controlli, nel pieno rispetto della legge).

Siamo specializzati anche nel sabotaggio di attacchi informatici e cybercrimini, due problemi di cui si sente parlare sempre più spesso. Alcune aziende hanno saputo mettersi al riparo in tempo, ma i tentativi di intromissioni illegali sono sempre presenti e possono esporre a notevoli rischi. Grazie all’impiego di attrezzature e sistemi informatici all’avanguardia, effettuiamo controlli meticolosi,  indaghiamo  su comportamenti “ infedeltà aziendale” che possono risultare lesivi per l’azienda.

Articolo precedente
Articolo successivo
La cybersecurity nell’era dell’IA: quali saranno i trend dei prossimi anni.
Menu