Corte d’Appello di Ancona, Sentenza n. 554/2024 del 09-04-2024 Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.

Corte d’Appello di Ancona, Sentenza n. 554/2024 del 09-04-2024

Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.

ha ritenuto non sussistenti profili di concorrenza sleale ai sensi dell’articolo 2598 comma 3 c.c. nella condotta degli appellati. Il motivo è infondato. Innanzitutto, l’articolo 22 dello ### denominato “non concorrenza”, prevede che “nell’ipotesi di recesso o di collocamento a riposo l’associato si impegna a non sollecitare attivamente i clienti dello studio affinché lo seguano e a non porre in essere anche di fronte ai terzi atti che siano in diretta concorrenza con lo studio e che possano indurre ad uno storno di clienti dello stesso”. Questa previsione è stata invocata da parte appellante per dimostrare che gli odierni appellati sono responsabili in via contrattuale e pertanto tenuti a risarcire il danno per aver dato luogo ad un evidente sviamento di clientela del tutto contrario (leggi tutto)…

 

causa n. 247/2021 R.G. – Giudice/firmatari: Pascucci Cristiana, Marcelli Gianmichele

3

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sentenza n. 9/2024 del 03-01-2024

… rappresenta un’intesa restrittiva della concorrenza, oltre che “sleale” nei confronti dei consumatori, perché, essendo transitati tutti i principali operatori del settore alla tariffazione a 28 giorni, la possibilità di recedere offerta ai clienti risultava canzonatoria, posto che il cambio di operatore non avrebbe apportato loro alcun vantaggio. La tariffazione anticipata, quindi, portando il numero delle bollette annuali da dodici a tredici, aveva determinato l’aumento dei costi, a carico dei clienti, pari all’8,6 per cento, con una tecnica che il ### di Stato ha inquadrato come pratica scorretta. Nello specifico, si e? chiarito che lo strumento di tutela indennitaria automatica e diffusa usato dall’### per definire i limiti del mercato di riferimento in cui operano i gestori di telefonia (leggi tutto)…

 

causa n. 5698/2021 R.G. – Giudice/firmatari: Casale Maddalena, Russo Renata

8

Corte di Cassazione, Ordinanza del 23-03-2023

… in punto di concorrenza sleale per storno di dipendenti e, in particolare, sulla non sufficienza del dato della mera assunzione di perso nale proveniente dall’impresa concorren te, occorrendo la dimostrazione d i un’attiv ità sistematica di reclutamento ( nella specie, di agenti), acc ompagna ta dall’intento di vanificare, attraverso l’acquisizione delle risorse del competitore, lo sforzo di investimento del suo antagonista, creando effet ti distorsivi nel mercato, ha ritenuto che dovesse essere ridimensionata la valenza probatoria delle dichiarazioni rese dai testi ### e ### (in ordine a contatti tra gli agenti dimissionari e ### e ### e altri soggetti qualificatisi come interni ad ### i quali ne avrebb ero sollecitato il passaggio in detta società) sull a base di plurimi dati (leggi tutto)…

 

Giudice/firmatari: Genovese Francesco Antonio, Iofrida Giulia

21

Corte di Cassazione, Ordinanza del 05-07-2023

… l’illiceità della condotta di concorrenza sleale perpetrata dagli appellanti, mediante lo storno di sei dipendenti e il tentativo di storno di ul teriori undici dip endenti per la presenza di numerosi elementi in fatto emersi che, valutati tutti in un quadro unitario, depongono inequivocabilmente per la condotta di concorrenza sleale posta in essere attraverso condotte di storno di dipendenti, tentativo di storno di dipendenti, storno di clienti, denigrazione commerciale e utilizzazione di segreti commerciali; c) Infondata l’eccezione di nullità/inutilizzabilità delle CTU contabili del prof. Rutigliano, per violazione del di ritto di difesa e del contraddittorio. Nell’ambito del diritto industriale, il CTU può ricevere i documenti inerenti ai quesiti posti dal giudice, anche se nuovi e (leggi tutto)…

 

Giudice/firmatari: Di Marzio Mauro, Valentino Daniela

12

Corte di Cassazione, Ordinanza del 13-10-2021

… da quelli costitutivi dell’illecito di concorrenza sleale, ma ha piuttosto affermato che “non erano emersi elementi idonei a far apprezzare il disvalore delle condotte della MC in via autonoma, anche sotto i distinti profili dell’imitazione servile e dell’appropriazione dei pregi”, mentre l’ipotesi che avrebbe potuto rientrare nell’ambito della fattispecie di cui all’art. 2598, comma 3, c.c., era stata introdotta tardivamente in giudizio. Sul punto, occorre rilevare che la ricorrenza di una fattispecie di concorrenza sleale non è automaticamente implicata dalla denuncia di contraffazione del brevetto, dovendo quest’ultimo comprovare, altresì, nei limiti in cui il relativo onere probatorio è a suo carico, la sussistenza di una condotta di concorrenza sleale individuata tra quelle previste (leggi tutto)…

 

Giudice/firmatari: Genovese Francesco Antonio, Caiazzo Rosario

 

Articolo precedente
Concorrenza sleale Ex Dipendente: cosa dice la legge? Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.
Articolo successivo
Danno da concorrenza sleale: anche se potenziale Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991-  specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale. Cassazione civile, sez. I, sentenza 22/05/2015 n° 10643
Menu