Tutela del patrimonio aziendale- Fraud Investigation Analyst – Compliance
come fare a garantire la sicurezza e la conformità normativa? Cos’è tutela del patrimonio aziendale? La tutela del patrimonio aziendale è quella strategia utilizzata dall’imprenditore per proteggere la ricchezza dell’impresa dagli attacchi di terzi creditori. Si inizia con l’identificazione dei rischi e si conclude con la scelta dello strumento per blindare il patrimonio.
Per un’Azienda di piccole o grandi dimensioni oggi e’ indispensabile la tutela del patrimonio aziendale , ed esso va preservato in tutte le sue forme beni, dati, valori, infrastrutture, know how ecc.
Questa attivita’ richiede un forte impegno continuo e specifiche competenze, e normative che sono in continua evoluzione.
La normativa interna per la tutela dei beni aziendali:
Procedure del sistema qualità, istruzioni di lavoro, modulistica, mansionari e capitolati per servizi esternalizzati, ordini di lavoro e di servizio, e così via, devono essere valutati anche sotto questi aspetti, e diffusi e resi operativi solo se riconosciuti come security.
Il security manager dovra’ avere competenze per gestire singoli progetti, per progettare, organizzare e gestire la Security Compliance aziendale, e in generale per il Risk Management.
Affidarsi ai soli “consigli” di qualche fornitori di sicurezza tipo istallatori ecc, non sara’ mai risolutivo; occorre una consulenza che sia completa sotto tutti gli aspetti.
Nelle Piccole e Medie Imprese, non potendo quasi avere in organico un manager specializzato per la tutela del patrimonio, gli imprenditori si avvalgono necessariamente di figure esterne, e in questo casa l’agenzia IDFOX Srl- dal 1991- e’ specializzata nella tutela del patrimonio aziendale Grazie alla nostra esperienza ultra trentennale, abbiamo esperienze e competenze per essere IL VOSTRO PARTNER IDEALE!!!
Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Tutela del Patrimonio e Security Compliance! Richiedi un preventivo dettagliato
A: IDFOX Compliance Investigation -dal 1991- Tl.02344223
DI SEGUITO RIPORTIAMO DELLE NEWS RELATIVE ALLA NUOVE DIRETTIVE:
Il D.Lgs. 231/2001, relativo alla responsabilità amministrativa per le aziende derivante da illeciti conseguenti alla commissione di un reato, ha originariamente previsto una ristretta categoria di reati che ha poi nel tempo ampliato. E tra i cosiddetti “reati presupposto” è stato introdotto anche l’omicidio colposo (e le lesioni colpose) commesso con violazione della normativa antinfortunistica.
– valutazione ed individuazione dei raccordi tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di controllo ai sensi del decreto 231 e delle normative speciali in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla previsione di un sistema integrato di controllo riguardante il Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP o altro soggetto giuridicamente equivalente) qualificabile come controllo tecnico-operativo o di primo grado, e l’ Organismo di Vigilanza”.
Concludiamo riportando l’indice della “parte speciale” delle linee guida:
- Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato o di un ente pubblico o per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblici
- Delitti informatici e illecito trattamento di dati
- Delitti di criminalità organizzata, anche transnazionale
- Concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità e corruzione
- Falsità in strumenti di pagamento o segni di riconoscimento e delitti contro l’industria e il commercio
- Reati societari
- Delitti con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordinamento democratico
- Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili
- Delitti contro la personalità individuale
- Abusi di mercato
- Delitti commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro
- Ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita
- Delitti in materia di violazione del diritto d’autore
- Induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria
- Reati ambientali
- Impiego di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare
Per qualsiasi esigenze non esitare a contattarci per una dettagliata consulenza a IDFOX Srò – Tel.02344223 email: max@idfox.it
CHI SIAMO
Il nostro team di esperti dell’agenzia IDFOX Srl, parla almeno correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed arabo è esperto nelle indagini private, aziendali, assicurative e finanziarie internazionali ed opera sotto la direzione dalla Dottoressa Margherita Maiellaro. La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed assicurativo ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi.
L’agenzia investigativa International Detective Fox ® “IDFOX Investigazioni “è stata fondata da Max Maiellaro. Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni, marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.
Contatti, Contacts
Agency IDFOX SRL -p.iva 09741640966
www.idfox.it max@idfox.it
Autorizzazione 134 of the T.U.L.P.S. n. 9277/12B15E – Area Osp.1
Contattaci al numero telefonico +3902344223
Sede/uffici: – via Luigi Razza n.4, 20124 – Milano, Italy
Siamo – a 30 metri dalla fermata MM3 Repubblica (uscita via Vittor Pisani) – Tram 9, 29/30 – Tram 1, 5 – a 300 mt dalla Stazione Centrale (MM3-GIALLA) (siamo a 100 mt dall’hotel Principe di Savoia, hotel Gallia ed hotel The Westin Palace Milan-Italy)
RICHIEDI UNA CONSULENZA, ASK FOR A FREE ESTIMATE
Contattaci al numero telef. +3902344223