Corte di Cassazione, Ordinanza del 05-07-2023-
Concorrenza Sleale? Richiedi una consulenza agenzia investigativa IDFOX dal 1991- specializzata nelle indagini per concorrenza sleale, agente commerciale, dipendente, socio, partner commerciale.
… il 22 ottobre 2020, che, in ### concorrenza sleale accoglimento dell’appello di A ntonino ### ha respi nto le sue domande di condanna di quest’ultimo al risarcimento dei danni per perdita dell’avviamento commerciale e### art. 2557 cod. civ. e, in via gradatamente subordinata, per concorrenza sleale e al pagam ento dell’indennità e### art. 2041 cod. civ.; – dall’esame della sentenza si evince che la ricorrente aveva allegato nel suo atto introduttivo del giudizio che aveva concesso in affitto a ### un’azienda avente ad oggetto la vendita al minuto di mangimi, concimi, insetticidi e altri p rodotti e che quest’ultimo, in costanza di rapporto, aveva iniziato a pubblicizzare l’apertura di un nuovo esercizio commerciale situato nei presso dell’azienda affittata, sfruttando i locali ancora in uso (leggi tutto)…
Giudice/firmatari: Genovese Francesco Antonio, Catallozzi Paolo
12
Corte d’Appello di Milano, Sentenza n. 4793/2019 del 03-12-2019
… rapportare la liquidazione del danno da concorrenza sleale; F) erroneità della motivazione sotto il profilo della mancata condanna degli attori per il loro comportamento sleale, mendacio, denigrazione e appropriazione di pregi. Anche l’avv. ### ha proposto appello avverso la sentenza in base ai seguenti motivi: A) estraneità al procedimento penale – inefficacia di giudicato della sentenza penale di condanna; B) mancata contestazione, da parte del convenuto ### nei confronti dell’avv. ### delle condotte di concorrenza sleale di sviamento, effettivo o tentato, della propria clientela; C) mancanza di prova in ordine al coinvolgimento dell’avv. ### nelle attività di concorrenza sleale contestate all’avv. ### D) erroneità della motivazione in punto di ritenuta illiceità della condotta di (leggi tutto)…
causa n. 4694/2017 R.G. – Giudice/firmatari: Bonaretti Domenico Camill, Milone Rossella, Amalfitani Domenico
13
Tribunale di Milano, Sentenza n. 6359/2017 del 06-06-2017
… sia al soggetto che compie l’atto di concorrenza sleale, sia a quello che lo subisce, e la sussistenza tra i due soggetti di un rapporto di concorrenzialità (che si verifica quando due o più soggetti offrono sullo stesso mercato beni o servizi idonei a soddisfare bisogni identici o simili, così rivolgendosi alla medesima clientela finale2); ### quanto al presupposto oggettivo, una condotta idonea ad integrare un atto di concorrenza sleale. Nel senso di escludere l’applicabilità della norme sulla concorrenza sleale ai liberi professionisti in ragione della concezione classica dell’istituto predetta si è espressa anche la giurisprudenza di 2 Cfr. Cass., 20.5.1997, n. 4458, in ### ind., 1997. legittimità, perlopiù trattando dell’applicabilità alla libera professione (forense e non) di altre (leggi tutto)…
causa n. 66833/2013 R.G. – Giudice/firmatari: Canavese Danila, Dal Moro Alessandra
6
Tribunale di Milano, Sentenza n. 1344/2016 del 01-02-2016
… accertare il compimento di atti di concorrenza sleale ai suoi danni, nonchè che ### non aveva fatto precedere l?interruzione del rapporto da un congruo preavviso, con conseguenti responsabilità e###tracontrattuale in solido delle convenute e contrattuale di ### e condanna al risarcimento dei danni, quantificati in euro 1.000.000,00. DP&V ### s.r.l., società operante nel settore della logistica e supporto alle vendite, allegava di avere subito lo storno di un intero ramo d?azienda, composto da ben 60 collaboratori, specificamente dedicato alla fornitura di servizi, su tutto il territorio nazionale, alla ### Avendo la committente inopinatamente comunicato in data ### di voler interrompere il rapporto a far tempo dal 1/1/12, nella medesima data venivano contattati, da ### tutti i dipendenti (leggi tutto)…
causa n. 45614/2013 R.G. – Giudice/firmatari: Gandolfi Paola Maria, Garofalo Carmelo
5
Corte d’Appello di Ancona, Sentenza n. 195/2020 del 25-02-2020
… funzionalmente connessa con lo storno di clientela e la sottrazione di dipendenti. ### parte le n. 76 comunicazioni di recesso dal rapporto di consulenza da parte di clienti ### costituisce riprova dell’efficacia della strategia posta in atto dalla ### intesa a danneggiare la ### che ella stava abbandonando e ad avvantaggiare lo studio commerciale che stava invece avviando. Inoltre è certo che la condotta dell’amministratrice abbia causalmente contribuito alla crisi economica della ### a cui è conseguita la decisione di concedere in afffitto l’azienda e poi la messa in liquidazione della società. 25.In ossequio al principio di diritto (enunciato da Cass. Sez. 1, Sentenza n. 25921 del 2015; e Cass. Sez. 1, Sentenza n. 7306 del 2009) secondo cui in tema di concorrenza sleale, una (leggi tutto)…
causa n. 267/2013 R.G. – Giudice/firmatari: Di Ninno Francesca, Palestini Pier Giorgio, Marcelli Gianmichele