Fare il Money Mule non solo è illegale, ma chi lo fa diventa complice dei gruppi criminali che attraverso il Money Muling riciclano denaro proveniente da attività illecite.
Tutto quello che devi sapere per non diventare un mulo di denaro
Non è un’offesa, ma la traduzione letterale di Money Mule.
Il termine indica una persona che riceve sul proprio conto soldi ottenuti illegalmente da terzi e li trasferisce su un altro conto in cambio di una commissione.
Fare il Money Mule non solo è illegale, ma chi lo fa diventa complice dei gruppi criminali che attraverso il Money Muling riciclano denaro proveniente da attività illecite.
Secondo i dati forniti dall’Europol, più del 90% delle transazioni derivanti dal Money Muling sono collegate ad attività di phishing, attacchi malware o frodi ecommerce.
Dov’è la truffa?
In moltissimi casi il Money Mule non sa di essere un Money Mule. La maggior parte delle persone viene infatti reclutata tramite finte offerte di lavoro pubblicate online, sui social o attraverso le più comuni app di messaggistica come Telegram o WhatsApp. Il bersaglio preferito sono studenti, disoccupati o persone in difficoltà economica che attirate dal guadagno facile cascano in una delle truffe più pericolose di sempre. Tra i più colpiti, in particolar modo, ragazzi e ragazze tra i 12 e 21 anni.
I principali segnali per riconoscere un’offerta di Money Muling
.
La richiesta lavorativa include l’uso del proprio conto per lo spostamento di soldi
2.
La retribuzione è molto alta rispetto al lavoro richiesto
3.
L’offerta di lavoro contiene errori di ortografia e formattazione
4.
I contatti presenti sull’offerta di lavoro includono indirizzi email che usano servizi web gratuiti (Gmail, Hotmail, Libero) e non coincidono con il nome dell’azienda
5.
Non sono richiesti requisiti di istruzione o esperienze particolari per svolgere il lavoro
6.
Non è prevista la firma di un contratto scritto
Come evitare di diventare un Money Mule
1.
Ignora qualsiasi offerta di lavoro dove ti viene richiesto di trasferire soldi dal tuo conto a un altro
2.
Non fornire mai i dati del tuo conto o della tua carta, a meno che siano persone che conosci e di cui ti fidi
3.
Cerca più informazioni possibili sull’azienda o la persona che ti sta offrendo un lavoro
Cosa fare se ti accorgi di essere un Money Mule
Se pensi di essere vittima di Money Muling smetti subito di trasferire soldi, avverti la tua banca o l’istituto di moneta elettronica (come noi ad esempio) e informa le Autorità di pubblica sicurezza.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo sul sito dell’Europol e ricorda: se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.
Fonte Internet