Spionaggio aziendale- industriale-Informatico-Fuga notizie.
Lo spionaggio industriale è un’attività illecita posta in essere
Da un socio-dipendente-partener- agente commerciale ecc, per acquisire in maniera non autorizzata informazioni industriali, commerciali e segreti aziendali
Sei vittima di spionaggio industriale? Effettuiamo bonifiche da microspie, interventi di digital forensic o vulnerability assessment.
Lo spionaggio industriale è un’attività illecita posta in essere per acquisire in maniera non autorizzata informazioni industriali, commerciali e segreti da altre aziende.
Lo spionaggio industriale nel Codice Penale
In Italia lo spionaggio industriale è un reato punito dagli articoli 621, 622 e 623 del Codice penale.
Art. 621 c.p. – Rivelazione del contenuto di documenti segreti
Chiunque, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui atti o documenti, pubblici o privati, non costituenti corrispondenza, lo rivela, senza giusta causa, ovvero l’impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a tre anni o con la multa da centotre euro a mille trentadue euro.
Agli effetti della disposizione di cui al primo comma è considerato documento anche qualunque supporto informatico contenente dati, informazioni o programmi.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Art. 622 c.p. – Rivelazione di segreto professionale
Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con la multa da trenta euro a cinque centosedici euro.
La pena è aggravata se il fatto è commesso da amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione contabile della società.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Art. 623 c.p. – Rivelazione di segreti scientifici o industriali
Chiunque, venuto a cognizione per ragione del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte o invenzioni scientifiche, o applicazioni industriali, le rivela o le impiega a proprio o altrui profitto, è punito con la reclusione fino a due anni.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Come si realizza lo spionaggio industriale
Sempre più spesso lo spionaggio industriale si realizza copiando dati informatici. In generale chi spia un’azienda concorrente solitamente procede a intercettazioni (telefoniche, telematiche e ambientali) e/o furto (di dati, di sistemi informatici e di altri oggetti). I dati di maggiore interesse per chi intende spiare il concorrente sono modelli, progetti, brevetti, software, liste clienti e fornitori, prezzi e sconti.
Per questo motivo è fondamentale eseguire un’analisi forense dei sistemi che possono essere stati utilizzati per il trafugamento delle informazioni.
Sebbene, come detto, si tratta di un reato, molti autori non lo percepiscono come tale in ragione del fatto che la documentazione segreta aziendale copiata è spesso stata realizzata da loro stessi nel periodo di lavoro. In altri casi, pur essendo consapevoli dell’illiceità dell’azione, il vantaggio ottenuto è talmente elevato che l’autore preferisce correre il rischio di affrontare le eventuali conseguenze civili e penali.
Quali sono gli eventi sentinella di uno spionaggio industriale?
Gli eventi sentinella di uno spionaggio industriale sono:
-Perdita di commissioni
-Dimissioni di massa di dipendenti
-Perdita significativa di clientela
-Fuga di notizie
Come si contrasta lo spionaggio industriale?
Per contrastare lo spionaggio industriale occorre ricorrere al controspionaggio industriale, ovvero ad attività preventive finalizzate ad individuare ed eliminare possibili minacce. Le minacce possono coinvolgere:
-vulnerabilità informatiche
-cattivi comportamenti delle persone social engineering
Il controspionaggio industriale non richiede dunque solo competenze tecniche ma anche capacità di studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili.
CHI SIAMO
L’agenzia IDFOX è correntemente diretta dalla Dottoressa Margherita Maiellaro.
La direttrice ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo investigativo ed ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto internazionale, presso l’Università Bocconi.
L’agenzia investigativa IDFOX Investigazioni è stata fondata da Max Maiellaro.
Il fondatore, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile, alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a: infedeltà aziendale, ai beni, marchi e brevetti, concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how e tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.
Il team dell’agenzia IDFOX è formato da ex appartenenti alle Forze di Polizia, i quali si avvalgono di mezzi e tecniche sempre all’avanguardia e al passo con le nuove tecnologie, vantando conoscenze approfondite e certificate nel campo dell’intelligence. L’agenzia investigativa IDFOX fornisce documentazioni valide per uso legale, tra le quali: perizie e relazioni tecniche; servizi di osservazione documentati con foto e video.
Chiamaci per richiedere una consulenza gratuita oppure un preventivo
(Siamo a 300 MT STAZIONE CENTRALE – 50 MT MM GIALLA USCITA REPUBBLICA/PISANI P.IVA 09741640966)
Agenzia Investigativa IDFOX ® Via Luigi Razza, 4 – 20124 – Milano
Telef.02-344223.
RICHIEDI UNA CONSULENZA – ASK FOR A FREE ESTIMATE